Flyby – 5 frammenti video di Donatella Capraro e Piero Zuccaro, a cura di Giuseppe Frazzetto, galleria CollicaLigreggi, Catania.
Il progetto video Flyby nasce dalla collaborazione artistica tra Piero Zuccaro, pittore e Donatella Capraro, coreografa, regista e video artista di segno contemporaneo.
I due artisti hanno realizzato un vasto materiale video che negli anni ha approfondito lo studio del corpo in acqua, nel suo essere frantumato e ricreato dall’azione dei riflessi e dalla luce. La musica è stata realizzata dal regista Marcello Parisi.
Flyby – 5 frammenti video di Donatella Capraro e Piero Zuccaro
Il progetto video Flyby nasce dalla collaborazione artistica tra Piero Zuccaro, pittore e Donatella Capraro, coreografa, regista e video artista di segno contemporaneo.
I due artisti hanno realizzato un vasto materiale video che negli anni ha approfondito lo studio del corpo in acqua, nel suo essere frantumato e ricreato dall’azione dei riflessi e dalla luce. Il girato è stato più volte elaborato a quattro mani fino all’attuale edizione definitiva di “Flyby 5 frammenti video”, che gli artisti indicano anche come “quadri mobili”. La musica è stata realizzata dal regista Marcello Parisi.
Flyby – 5 frammenti video
Soggetto e regia / Donatella Capraro e Piero Zuccaro;
Con / Donatella Capraro;
Musica / Marcello Parisi;
Riprese subacquee / Guido Capraro;
Montaggio e post produzione / Piero Guglielmino e Paolo Schembari
Durata di ogni frammento c.a. 45’ minuti
Flyby – note: Donatella Capraro
Pensati come quadri mobili, i video in ciascun frammento indagano diverse pulsazioni, dilatate in volumi, luce e colore.
Vengono messe a fuoco sequenze ritmiche circolari di una forma che procede sfiorando gli estremi
del suo spazio, a sua volta sfiorata dal suono.
Flyby – note: Piero Zuccaro
Immagini in movimento e immagini fisse, sovrapposte. Desiderio di più rosa, di un blu – viola.
Dentro l’immagine un’altra immagine e un’altra ancora in un continuo respiro.
Ho voluto trattenere nelle immagini video, nella pittura e nelle serigrafie il respiro blu di flyby.